La neutralità dell'associazione

Vimentis, così come tutte le nostre offerte, è neutrale dal punto di vista politico. Questa neutralità è fissata negli statuti e rappresenta un elemento centrale per il lavoro di Vimentis; essa permette infatti, che tutti i partiti politici, con le loro argomentazioni, appaiano nelle nostre pubblicazioni, senza che Vimentis esprima in alcun modo valutazioni o giudizi al riguardo.

Neutralità significa anche che tutte le nostre informazioni sono corrette e contenenti l'essenziale - ossia ciò che è irrilevante viene tralasciato. In un sondaggio condotto nel 2007 tra i lettori, Vimentis (allora "Vernunft Schweiz") venne indicato come il più neutrale mezzo di comunicazione svizzero.

Neutralità delle pubblicazioni

Neutralität der Publikationen
Per soddisfare le grandi esigenze dei nostri lettori e garantire la neutralità delle nostre pubblicazioni, ogni testo viene obbligatoriamente sottoposto al processo - suddiviso in diversi passaggi - raffigurato qui a sinistra:
  1. Il team di redazione è incaricato di scegliere per ogni testo sia un autore come responsabile che un co-autore
  2. Autore e co-autore preparano una disposizione (= suddivisione delle voci) del testo
  3. Questa disposizione viene poi rielaborata dal team di redazione come pure da un membro del consiglio direttivo; questo passaggio termina solo con il raggiungimento di un' autorizzazione unanime
  4. Autore e co-autore redigono il testo
  5. Successivamente e nel corso di più fasi, il testo viene rielaborato da diversi membri di direzione come pure da persone esterne secondo i criteri di correttezza, semplicità e neutralità
  6. Solo quando tutti i membri del team di redazione non apportano più cambiamenti al testo e si trovano d'accordo con esso, il testo può essere pubblicato. Ciò significa che, qualora anche un solo componente del team di redazione non fosse soddisfatto del testo, quest'ultimo non verrebbe pubblicato, ma nuovamente rielaborato. Poiché nel team di redazione sono rappresentate differenti idee politiche, vi è la garanzia che il testo non favorisca volontariamente una determinata direzione politica, consentendo così un trattamento egualitario di tutte le correnti.
  7. Sulla nostra homepage il lettore può commentare e giudicare tutti i testi riguardo la loro neutralità, la semplicità come pure l'impressione generale. Tali giudizi sono determinanti per la garanzia di qualità. Qualora si constatasse che una parte del testo fosse poco neutrale o scorretta, questa verrebbe immediatamente rielaborata. L'elaborazione delle valutazioni dei lettori ha lo scopo di fungere come spunto di miglioramento per nuovi testi.
Neutralità del consiglio di amministrazione e della direzione
Al momento dell'ammissione, tutti i membri attivi dell'associazione devono sottoscrivere un codice di comportamento, che obbliga ad adoperarsi in ogni circostanza, affinché le attività condotte per l'associazione siano neutrali. Questo codice di comportamento vieta inoltre di accettare qualsiasi regalo o invito da parte di portatori di interessi particolari.

Neutralità del sondaggio online
Tutte le domande contenute nell'elenco "Vimentis - sondaggio online" sono in precedenza recapitate ai più grandi partiti. Questi ne verificano la neutralità ed accolgono inputs da parte di Vimentis. Inserite online sono quindi solo le domande approvate da tutti i partiti.

Neutralità del finanziamento
La maggior parte delle organizzazioni è confrontata col problema della dipendenza dai propri finanziatori. Per questo motivo, Vimentis rinuncia al finanziamento da parte di pochi, grandi creditori, preferendo a questi il sostegno di svariati, privati benefattori tra la popolazione. Questo modello di finanziamento impedisce l'indesiderata influenza di un singolo creditore sull'organizzazione.
Tuttavia, per far sì che questo modello di successo funzioni e che Vimentis possa continuare a riferire in modo indipendente e neutrale, anche il Suo sostegno è necessario. Saremmo quindi molto lieti di una Sua cooperazione. Per saperne di più.

 

Il vostro sostegno è necessario

Spendenstand: CHF 22´663
Finanzbedarf: CHF 40´000

Vimentis 2013 celebra il suo decimo anniversario. In questi anni abbiamo sviluppato i nostri servizi da semplici volantini di voto a una piattaforma politica integrale. Per poter offrire anche in futuro tutta la gamma di prodotti e poter continuare a sviluppare i nostri servizi cerchiamo il tuo aiuto.
Nel 2013 abbiamo bisogno di 40.000 franchi per sopportare tutti i progetti come volantini di voto, la piattaforma del blog fino al più grande sondaggio dell'opinione pubblica in Svizzera.
Se pensate che Vimentis deve continuare a svilupparsi anche nei prossimi dieci anni, allora apprezziamo il vostro sostegno.
Leggete qui per maggiori informazioni.