Metodo

Vimentis è un sondaggio on line che intende desumere un parere rappresentativo sugli aspetti che la popolazione elvetica modificherebbe in Svizzera.

Un comune sondaggio Internet non è però, in genere, rappresentativo, poichè non è l’espressione delle opinioni dell’intera popolazione. Questo per tre motivi:

  • Le persone che non dispongono di un accesso a Internet non possono partecipare al sondaggio
  • Al sondaggio partecipano soltanto le persone che ne vengono a conoscenza
  • Al sondaggio prendono parte soltanto le persone interessate al tema generale della stessa

Affinchè Vimentis possa ottenere un esito rappresentativo sono quindi stati presi alcuni provvedimenti:

  • Per far conoscere il sondaggio a, possibilmente, tutti gli svizzeri/le svizzere, vengono inseriti oltre 3,5 milioni di messaggi pubblicitari in Internet sui portali google.ch e news.ch. Inoltre, tutte le sedi locali dei partiti sono informate del sondaggio e altre persone vengono contattate per mezzo dei responsabili media e di altri partner.
  • Tutte le risposte sono valutate sulla base dei seguenti criteri: età, sesso, cantone, formazione. Le risposte profilano così esattamente, per gli aspetti citati, la popolazione svizzera.

Grazie a entrambi i provvedimenti e, più in particolare, alla procedura di valutazione, le ben note distorsioni dei sondaggi on line sono quasi completamente eliminate. Permarrà, ad ogni modo, un minimo margine di errore che non potrà essere corretto. Lo stesso comporterà una probabile distorsione dei risultati di 2–4 volte superiore a quella dei comuni sondaggi.

Su un totale di circa 20'000 partecipanti e con un margine di errore del ± 2.5%, i risultati di Vimentis sono quindi rappresentativi dell’opinione della popolazione svizzera. Il margine di errore esatto per i risultati di ogni singolo anno è specificato nelle pubblicazioni conclusive corrispondenti.

 

Raccomandare

Raccomandi ulteriormente il sondaggio! Quante più persone parteciperanno all'inchiesta, tanto più efficace saranno i risultati:


Raccomandi ulteriormente per e-mail:

Email

Raccomandi ulteriormente per Facebook: