Motivi

L’iniziativa Prospettiva Svizzera scaturisce da tre fenomeni che si sono evidenziati in Svizzera nel corso degli ultimi anni:
 
  • Nell’ultima decade sono state sottoposte a votazione innumerevoli proposte, di cui una parte considerevole è stata rifiutata. Nonostante la leggera inversione di tendenza verificatasi nell’ultimo biennio, è necessario rilevare che tematiche importanti non sono state ancora sufficientemente approfonditi che numerosi problemi rimangono irrisolti.
     
  • Nel corso degli anni Novanta la crescita economica svizzera è stata leggermente inferiore rispetto a quella dei vicini stati europei. In un contesto di crisi globale dei mercati finanziari e di cattiva congiuntura complessiva, è possibile prevedere un indebolimento della crescita economica del nostro paese. Le conseguenze di tale evoluzione sono per lo più negative: rispetto ai primi anni del 2000 il tasso di disoccupazione è maggiore, un altro problema è rappresentato dai Working-Poors.
     
  • In un contesto di insicurezza, dettato dalla crisi globale dei mercati finanziari, il futuro della Svizzera è incerto. Manca una prospettiva sul traguardo che la Svizzera intende raggiungere nel prossimo vent’ennio. Esistono al riguardo diversi impulsi politici che non convergono però verso un unico scopo, e, anzi, sono supportati in modo disordinato tanto da neutralizzarsi persino a vicenda.
     
Proprio qui interviene Prospettiva Svizzera. Intento del progetto è di coinvolgere precocemente la popolazione nella discussione sulle singole problematiche, in modo da evitare un successivo rifiuto alle urne. Alla popolazione svizzera è quindi offerta l’opportunità, tramite un sondaggio on line, di prendere posizione su proposte di riforma concrete per il futuro della Svizzera e di esprimere il proprio parere sulla situazione. I risultati del sondaggio dovrebbero generare una pubblica discussione e indicare quali potrebbero essere le riforme e i cambiamenti da intraprendere con il sostegno del popolo svizzero.


Tutte le svizzere e gli svizzeri sono quindi invitati a partecipare a questa votazione online e a esprimere la propria opinione sulle molteplici proposte. Solo se tutti prenderanno parte attiva alla discussione potranno essere trovate soluzioni adeguate e prospettive per il futuro della Svizzera. Contribuire all’edificazione di un sistema sociale equo ed efficiente è dovere di ogni cittadino!

 

Raccomandare

Raccomandi ulteriormente il sondaggio! Quante più persone parteciperanno all'inchiesta, tanto più efficace saranno i risultati:


Raccomandi ulteriormente per e-mail:

Email

Raccomandi ulteriormente per Facebook: