Cosa Vogliamo

La caratteristica principale del sistema politico svizzero è la diretta democrazia. Mettere questa in pratica è però molto difficile, ci sono molti ostacoli da superare:

  • Per i politici è spesso difficile sapere cosa pensa il popolo realmente. Molti dei bisogni dei cittadini vengono alla luce quando è già troppo tardi. Per questo motivo, sarebbe utile creare una piattaforma in cui politici e cittadini possano scambiarsi opinioni. Così facendo si avrebbe la possibilità di avvicinare le due parti.
  • Molti oggetti di votazione hanno come tema argomenti particolarmente complessi. Per assicurarsi che le decisioni riguardanti essi vengano prese in base a concetti concreti, e non secondo le proprie emozioni, è necessario che ogni cittadino riceva le adeguate informazioni riguardanti vantaggi e svantaggi dell'oggetto in votazione. Solo così viene data la possibilità ad ognuno di poter valutare quale argomento soddisfa maggiormente i propri bisogni.

Cosa vogliamo raggiungere:
Lo scopo di Vimentis è di superare questi ostacoli. Così facendo potremmo assicurarci che le future decisioni siano anche le più opportune per la società e l'economia svizzera. Per questo motivo i nostri obbiettivi sono i seguenti:

  • I bisogni del popolo devono essere espressi chiaramente e integrati nelle discussioni politiche al più presto possibile.
  • Tutti i cittadini devono avere la possibilità di capire gli oggetti in questione e di potersi così creare una propria e oggettiva opinione senza il bisogno di consigli esterni.

Come raggiungeremo lo scopo:
La neutralità è per Vimentis un fattore decisivo, dato che solo così è salvaguardato il fatto che ogni cittadino esprima le proprie opinioni in modo oggettivo e senza influssi esterni. Vimentis si assicura della neutralità nel seguente modo, leggete qui.

Per raggiungere il nostro scopo intraprenderemo la seguente azione:

  • Una volta all'anno eseguiremo il più grande sondaggio politico della svizzera con il fine di avvicinare cittadini e politica.
Le seguenti offerte sono momentaneamente disponibili solo in tedesco:
  • Le 8 annuali pubblicazioni sulle votazioni e altri importanti e attuali temi politici. I testi sono neutrali, vasti, facili da comprendere e brevi, in questo modo ogni cittadino ha la possibilità di informarsi velocemente sui temi in discussione.
  • Per interessati, sotto la rubrica ?economia? si trovano testi e spiegazioni a proposito di importanti temi e concetti di economia politica.
  • - Grazie alla collaborazione di più di 100 comuni, giovani cittadini ricevono annualmente le nostre pubblicazioni. L'intento è di svegliare in loro l'interesse per la politica e di facilitarli nelle decisioni riguardanti i diversi temi in votazione. Informazioni concernenti questo progetto le trovate qui.
Con la sua offerta Vimentis rappresenta il portale centrale per la politica svizzera. Qui si trovano non solo Informazioni rigorosamente neutrali su importanti votazioni, ma anche adeguate soluzioni per il futuro della svizzera.

Decisioni corrette possono essere prese anche grazie a voi, aiutateci a raggiungere il nostro scopo! Sostenete Vimentis e assicurate alla Svizzera un futuro trionfante!

Diventi anche lei sostenitore di Vimentis

Il vostro sostegno è necessario